Mercatini di Natale più belli d’Italia

Ci siamo! Natale è alle porte e non potevamo certo mancare dal segnalarvi alcuni tra i mercatini di Natale più belli d’Italia! Passeggiare tra le bancarelle dei mercatini di Natale è un’esperienza che tutti dovremmo fare, il divertimento è assicurato così come, negli anni a venire, quei profumi, quella sensazione di dolcezza e festività torneranno a farci visita rallegrandoci il cuore.

mercatini-natalizi-italia-2021

I mercatini di Natale nel nord Italia

Ogni città italiana si prepara con il proprio mercatino di Natale, oggi vi segnaliamo solo alcuni dei più caratteristici nel nord Italia, sono davvero tantissimi, a partire da Milano che con la fiera degli oh bej! Oh bej! e il mercatino di Natale del Duomo si rivelano una certezza che ritorna dopo un anno di stop dovuto dalla pandemia. Il mercatino di Natale di piazza Duomo  si svolgerà fin dal 1 dicembre e lo troverete attivo fino al 6 gennaio mentre per la fiera degli oh bej! Oh bej l’appuntamento è fissato dal 5 all’8 dicembre, quindi affrettatevi!

A Bergamo i mercatini di Natale più belli d’Italia si vestono anche di giostre con la bella ruota panoramica, dal 20 novembre al 26 dicembre il via alle bancarelle ricche di specialità enogastronomiche ma anche di artigianato locale e non,  bigiotteria e molto altro ancora!

Se invece volete inserire anche una gita fuoriporta allora la vostra destinazione è Como che con il villaggio dei Balocchi non diventa solo parte dei mercatini di Natale più belli d’Italia ma vi trasporterà anche in una fiaba!  Cosa ne pensate di quattro passi tra la neve e le atmosfere più caratteristiche in Valtellina? A Livigno, che con i mercatini di natale dal 26 novembre al 30 dicembre ospita un mercatino di Natale ricco di prodotti enogastronomici e moltissimo altro,  immerso in panorami meravigliosi.

Tra le località che non potete mancare per visitare i mercatini di Natale più belli d’Italia non può mancare Cattolica che per l’occasione dal 4 dicembre al 9 gennaio diventa un concentrato di magia con un grande albero di Natale ma non solo, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e nelle sue vicinanza il mercatino di Natale ricco di artigianato, confezioni alimentari e tantissimo altro, tutto da scoprire. Questo è il primo mercatino che visiteremo anche noi, abbiamo selezionato un hotel all inclusive a Cattolica dal sito Cattolica.info e abbiamo prenotato un weekend per poter scoprire i mercatini e le iniziative della zona rilassandoci… il sito ve lo consigliamo, ci sono davvero delle offerte interessanti!

I mercatini di Natale in Centro Italia

Niente di più magico ed emozionante di una gita fuoriporta e la possibilità di visitare i mercatini di Natale più belli d’Italia, in Toscana a Siena ad esempio il Mercato del Campo del 4 e 5 dicembre che sarà istituito proprio a Piazza del Campo e Cortile del Podestà troverete ben più di cento bancarelle con prodotti enogastronomici ma anche artigianato, vetro e cristallo, pelli e tanta tanta atmosfera!

Decorazioni tipiche e  tantissimi eventi per l’Umbria che veste i suoi mercatini di Natale di un perfetto clima festaiolo. Partendo da Perugia potreste visitare ben tre mercatini di Natale a meno di un’ora uno dall’altro! Perugia, Assisi e Gubbio sono tre destinazioni che potrete scoprire in un giorno solo e godervi le atmosfere dedicate al Natale con bancarelle ricche di prodotti tipici e indimenticabili!

Perugia vestirà i panni dei mercatini di Natale più belli d’Italia dal 4 dicembre al 6 gennaio all’interno della Rocca Paolina; mentre ad Assisi dal 1 dicembre al 6 gennaio troverete un trenino di Natale e la casa di Babbo Natale a Palazzo frumentario con tanto di elfi ad attendervi! E per finire Gubbio che dal 20 novembre al 9 gennaio in Piazza Quaranta Martiri offre bancarelle colme di prelibatezze e tantissimo cioccolato, ma non perdetevi l’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo che viene acceso il 7 dicembre e resterà acceso fino ai primi di gennaio!

I mercatini di Natale in Sud Italia

Durante le feste natalizie l’Italia si veste di atmosfere da fiaba da nord a sud isole comprese! Scoprire tutti i mercatini di Natale più belli d’Italia è impossibile, vi segnaliamo solo alcuni dei più bei mercatini di Natale ma sappiate che ogni città, ogni paese e frazione vantano tradizioni estremamente belle e magiche! Nel sud Italia le tradizioni sono molto particolari e intense come quelle di Benevento ad esempio che dal 12 novembre al 12 dicembre  (ma consigliamo di controllare le date) offre stand enogastronomici e di artigianato ma troverete anche canti gospel, dame e cavalieri in costume d’epoca, il bosco di Babbo Natale che sarà accompagnato dai suoi elfi.

Non possiamo non citare San Gregorio Armeno a Napoli, conosciuto e amato in tutto il mondo, un esempio di maestria e bellezza che anche durante l’anno fa sognare ma che nelle feste natalizie diventa uno dei centri nevralgici dei mercatini di Natale più belli d’Italia.

 



Di